sabato 18 novembre 2006

[DellaMalvagitàAltrui]

.. e del loro vivere male.
Relegare la proria vita dietro ad un vetro per poter osservare i passi falsi altrui, ha qualcosa di squallido e affascinante allo stesso tempo.
Il fascino dell'azione in sè, per quanto possa sembrare assurdo, deriva dalla costanza che queste persone pongono nel cercare di intralciare la serenità altrui. Sostanzialmente, le giornate sono finalizzate alla ricerca di sotterfugi e meschinità. E non sono certa che ne traggano giovamento. Credo, invece, che ne traggano una grande quantità di stress emotivo, ma la soddisfazione di vedere anche una minima reazione dall'altra parte è più grande di qualsiasi voglia di veicolare le ore in maniera più produttiva.
E' una vita inutile. Ed è squallido vedere anche persone anziane in questi contesti. Credevo che la saggezza dell'anzianità portasse a conoscere la pochezza di certi comportamenti. E invece no.
Sono stanca di vedere la cattiveria e l'invidia di chi arranca per trovare un attimo di pace nella propria vita.
Non sono competitiva e tantomeno vendicativa. Ma mi infastidisce l'ignoranza di chi pensa di potermi scoraggiare o rallentare con stupidi giochetti.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

E qui il primo pensiero va a Dante e al suo "non ti curar di loro, ma guarda e passa".

Ma subito dopo ne sovviene un altro: perchè dovrei voltarmi dall'altra parte, perchè dovrei far finta di essere superiore a tutto questo? No, io non voglio che questo tipo di persone esistano, intendo fisicamente.

Una certa dose di invidia e di rivalità penso sia salutare. Ma queste devo essere le molle per migliorare noi stessi, non per peggiorare la situazione altrui.

Non credo, infine, che esse non piacere dalle loro azioni: è un piacere malato forse, ma pur sempre di piacere si tratta.

La Paranoica ha detto...

Non riesco a capire l'ultima frase... hai sbagliato a scrivere qualcosa mi sa...

Anonimo ha detto...

manca un "traggano" tra "non" e "piacere" ;)

Davide ha detto...

Mi spiace sempre quando vedo acredine.

La Paranoica ha detto...

Non dispiacerti.. tanto poi il male procurato torna sempre indietro come un boomerang ^^

E io mi distraggo cambiando header.. come vi sembra?
Suggerimenti?

Anonimo ha detto...

Mi piaceva più quella precedente, però la foto mi piace. ;)